Skip to content Skip to footer

Arianna Bettin

arianna_bettin_assessora_labmonza_chi-sono

Mi chiamo Arianna Bettin, ho 29 anni e da quando ne avevo 16 mi dedico all’attivismo politico a Monza, città in cui sono cresciuta e di cui oggi sono Assessora a Cultura, Università, Parco e Villa Reale.

Nel 2016 sono stata tra le fondatrici della lista civica LabMonza – La sinistra civica e ambientalista, di cui sono stata portavoce e capolista alle elezioni comunali di Monza del 2022, risultando la donna più votata della coalizione che ha vinto le elezioni.

Ho studiato al liceo linguistico e ho praticato con passione atletica leggera per molti anni. Ho una laurea triennale in Filosofia, una laurea magistrale in Relazioni Internazionali, e grazie al Programma Erasmus+ ho studiato per un anno e mezzo in Germania. Dopo qualche stage (più o meno retribuito), nel 2021 ho vinto una borsa di dottorato in Studi Strategici e di Sicurezza.

Credo fermamente nella costruzione dal basso di un’Europa che sappia guardare avanti e pensare alto, senza dimenticare da dove arriva. Un’Unione Europea che sappia fondarsi sull’ascolto del territorio e sul contatto con la quotidianità delle persone, rimanendo fedele all’impegno di realizzare una società più giusta e solidale. Che non lasci indietro nessuno e che garantisca a tutti una vita piena, abbattendo qualsiasi forma di discriminazione, contrastando le crescenti disuguaglianze e calando nella pratica, nella realtà di tutti i giorni, la giustizia sociale e ambientale.

Ho scelto di accettare la candidatura con Alleanza Verdi e Sinistra come nome indipendente alle prossime elezioni europee, per portare avanti queste idee anche al Parlamento Europeo.

L'Europa più giusta

Il mio impegno per cambiare l'Unione Europea.

Barra il simbolo e scrivi BETTIN!

Per un'Europa più giusta, equa e sostenibile.